In data 16/02/2018 è stato pubblicato il Bando del Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo indeterminato del personale docente delle scuole secondarie di primo e di secondo grado nonché per il sostegno della scuola secondaria, previsto dal D.Lgs. n. 59/2017. L’art. 17 del D.Lgs. n. 59/2017, ha previsto una c.d. “fase transitoria”, riservata ai docenti già abilitati entro il 31/05/2017, con la quale si potrà accedere direttamente alla prova orale non selettiva di natura didattico – metodologica, senza affrontare le due prove scritte.
I docenti già abilitati, quindi, saranno poi collocati in una “graduatoria regionale di merito ad esaurimento” ed accederanno direttamente al terzo anno del percorso FIT (saltando i primi due), superato il quale saranno immessi in ruolo con contratto a tempo indeterminato.
Il suddetto decreto legislativo, non ha però previsto la possibilità, per numerose categorie di docenti, di partecipare a tale forma agevolata di concorso, nonostante siano considerati come abilitati dalle rilevanti disposizioni legislative nazionali ed europee recepite in diverse occasioni dalla Giurisprudenza.
Per tale motivo, lo Studio Legale Avv. Pasquale Marotta, sta raccogliendo le adesioni per il ricorso al TAR LAZIO – ROMA finalizzato ad ottenere l’ammissione alla fase transitoria del Concorso Docenti 2018.
